INFORMAZIONI UTILI

Frequently Asked Questions

Cosa è una adozione a distanza o sostegno a distanza?

Adozione a distanza o sostegno a distanza consiste nell’assumersi un impegno morale e farsi carico di un bambino o una bambina a distanza con un aiuto continuo per il mantenimento e in particolare per la frequenza scolastica in una scuola. L’impegno è di dare una graduale formazione, istruzione, educazione ed in fine una liberazione totale del minore dalla schiavitù dell’analfabetismo ed introdurlo al lavoro con un buon stipendio per una vita dignitosa e sicura.

Come si fa una adozione a distanza?

Se ti senti animato dal nobile desiderio di fare una adozione a distanza e di farti carico delle spese di mantenimento e di studio di un bambino o bambina a distanza, prendi contatto con la sede delle adozioni a distanza presso l’Istituto Ca’ Florens, Via dei Fiori,1 – 31036 Istrana(TV) al numero di telefono 0422.738403 oppure scarica la scheda di adesione dal nostro sito Internet: https://www.adozioniadistanza.net. Dopo aver compilato e firmato, inviala all’ufficio per via e-mail, oppure per Posta all’indirizzo: Ufficio delle adozioni a distanza, Via dei Fiori,1 – 31036 Istrana (TV). La Segreteria ti invierà per e-mail o per posta la documentazione della tua adozione a distanza. Da questo momento inizia il tuo impegno di versare la quota impegnata per sostenere il tuo assistito. Per ogni versamento dell’offerta, una ricevuta sarà emessa che avrà beneficio fiscale. Consulta il titolo benefici fiscali.

Chi sono i responsabili delle adozioni a distanza?

I Fratelli Monfortani di San Gabriele, una Congregazione religiosa fondata da San Luigi Maria Grignion de Montfort, sono i responsabili delle adozioni a distanza. I Fratelli, come il loro Fondatore, educatore della gioventù, svolgano il loro apostolato educativo tra la gioventù, specialmente nelle scuole di ogni livello, nel campo sociale, educativo ed assistenziale in più di 35 nazioni del mondo. In Italia, Fratel Mathew Kavumkal di origine indiana e amico della Madre Teresa di Calcutta, sensibile ai bisogni delle famiglie povere nel provvedere istruzione ai loro figli e, anche, ricordando le parole di incoraggiamento ricevuto dalla madre Teresa, ha fatto nascere l’attività ONLUS delle adozioni a distanza con la sede operativa a Istrana presso l’Istituto Ca’ Florens in via dei Fiori, 1.

Come possiamo metterci in contatto con voi?

La nostra attività ONLUS funziona bene e un grande numero di famiglie italiane collabora con noi per questa opera di alfabetizzazione dei bambini poveri in India, Filippine, Tanzania e recentemente anche in Kenya. La segreteria è aperta da lunedì a venerdì e il numero di telefono 0422-738403 è attivo per chi desidera di avere informazioni. Non solo, ci sono anche 4 benefattori delle adozioni a distanza che prestano il loro servizio di volontariato a secondo il bisogno. La segretaria Volpato Francesca sarà presente in ufficio da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00.

Cosa riceverà il benefattore di un bambino?

Quando un benefattore consegna all’ufficio delle adozioni ad istanza la scheda di adesione, la Segreteria, dopo aver attivato l’adozione a distanza, invierà al benefattore una foto del bambino con tutte le informazioni riguardo alla bambino / bambina. Dopodiché il benefattore riceverà anno per anno nuove fotografie per far vedere la crescita fisica e informazioni sullo studio.

Quanto costa per adottare un bambino a distanza?

Poiché l’impegno principale della nostra ONLUS è di dare istruzione fino al massimo di livello possibile, incluso il corso Universitario, la proposta di costo è di 1 euro al giorno o 30 euro al mese. Se qualcuno non è in grado di dare questa somma, si può concordare su una somma fattibile e stabile. Madre Teresa di Calcutta diceva, “Non importa quanto si dà, ma quanto amore si mette nel dare”. Quindi, anche la più modesta delle offerte, unendosi alla solidarietà di molte persone, contribuisce a rendere più efficace la nostra ONLUS che si dedica a offrire sostegno economico a migliaia di bambini che ne hanno bisogno.

E' Possibile scegliere un paese dove fare una adozione a distanza?

La nostra ONLUS gestisce l’opera delle adozioni a distanza in tre paesi: India, Filippine e Tanzania. Quindi, uno può scegliere uno dei questi tre Paesi oppure uno in ognuno di questi Paesi.

Quale è la durata delle adozioni a distanza?

L’adozione a distanza non ha una durata di tempo prefissa entro cui deve essere conclusa. Il nostro progetto è di combattere la povertà e fame con l’istruzione.

La nostra ONLUS desidera che l’impegno di sostegno a distanza duri fino al termine dello studio che il minore desidera fare e diventi un adulto preparato, con la capacità di mantenersi dignitosamente e autonomamente.

Con l’aiuto del benefattore, noi offriamo al bambino una liberazione permanente dalla schiavitù dell’analfabetismo e lo introduciamo nel mondo del lavoro che gli offrirà uno stipendio con cui egli e la sua famiglia vivranno con maggiore serenità. Ogni bambino istruito è una risorsa per l’umanità intera.

Fortunatamente, il 99.9 % dei benefattori seguono i bambini fino al termine dello studio, anche a costo di sacrificio e si rallegrano vedendo il risultato realizzato e aderiscono a nuove adozioni a distanza sempre con la nostra Associazione.

Nel caso in cui un benefattore si trovasse nella condizione di aver perso il lavoro e di conseguenza non riuscisse più a sostenere il bambino adottato a distanza, sarebbe comprensibile la decisione di recedere dall’adozione a distanza. Abbandonare un bambino che si fida del benefattore per il suo futuro, è contro la sensibilità umana e contro la carità cristiana. Quindi è auspicabile che il benefattore non interrompa il rapporto con la nostra ONLUS per salvaguardare il progresso scolastico del minore. Infatti, non è giusto spegnere il lume di speranza accesa nella vita di un bambino che si è fidato del benefattore. Ci serve amore che ci spinge al sacrificio per mantenere la parola di speranza data al bambino bisognoso.

Possono i benefattori scrivere lettere ai bambini adottati a distanza?

La Possibilità esiste. Però ci sarà difficoltà della lingua. La nostra Segreteria sarà disponibile per eventuale traduzione delle lettere.

Quale è la più bell’occasione per fare una adozione a distanza?

Ogni omento è bello per fare una adozione a distanza. Comunque ci sono occasioni più importanti della vita per fare una adozione a distanza o per regalare una adozione a distanza. Costatiamo che molte persone collegano l’inizio di una adozione a distanza ad un avvenimento importante della loro vita oppure per ricordare una ricorrenza che un significato particolare come:
Celebrazione delle nozze, nascita di un figlio o figlia, battesimo dei figli, prima comunione dei figli, la cresima dei figli, celebrazione del compleanno, Adozione a distanza come regalo di natale, Festeggiamento di una Laurea, ricevimento del primo stipendio, ricevimento della liquidazione, nozze d’Argento, nozze d’oro, per tenere vivo il ricordo di un defunto caro e in fine come Ringraziamento al Signore per il dono della vita e la necessaria comodità benessere per la vita.

Come possiamo sostenere la vostra ONLUS?

In questi tempi duri che corrono, molti non riescono a fare una adozione a distanza perché costa denaro e sacrificio. Allo stesso tempo noi non possiamo chiudere i nostri occhi alle richieste dei bambini bisognosi. Se molti non riescono a fare adozioni a distanza, molti o tutti possono donare una goccia, cioè, il 5 X mille senza nessun costo. Ogni sostegno economico dato per le spese d’istruzione dei bambini poveri è un investimento sicuro e duraturo che avrà un beneficio globale. Quindi, cari amici, donate il vostro 5 X mille alla nostra ONLUS durante la dichiarazione dei redditi. C.F. 97004260580.

Quali sono i benefici Fiscali per i benefattori?

La nostra ONLUS “Procura Generale dell’Istituto dei Fratelli dell’Istruzione Cristiana di San Gabriele” con Codice Fiscale 97004260580, è Associazione di promozione Sociale è iscritta all’Anagrafe delle ONLUS e depositata nel registro unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e quindi ai sensi dell’articolo 54 del D. Lgs D. Lgs del 3 Luglio 2017 n. 117 e dell’articolo 32 del Decreto Ministeriale n. 106 del 15/09/2020, pertanto i privati e le aziende che effettuano una erogazione liberale possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

Le donazioni alle ONLUS e, quindi, le adozioni a distanza, sono deducibili e detraibili fiscalmente, sia per le Aziende che per le Persone Fisiche attraverso la compilazione del Modello 730 o il modello Unico personale Fisiche.

Detrazioni fiscali per persone fisiche: possono dedurre l’erogazione in denaro o in natura per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (Art 83 D.Lgs 117/2017); in alternativa detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’erogazione fino ad un massimo di euro 30.000,00 (art. 83 D.Lgs 117/2017 a partire dal 1° gennaio 2018.

Le Imprese possono: dedurre l’erogazione in denaro o in natura per un importo non superiore al 10% del reddito d’impresa dichiarato (art 83 D.Lgs 117/2027); in alternativa dedurre l’erogazione, per un importo non superiore a euro 30.000,00.

Ricordate:

Per usufruire delle agevolazioni fiscali l’erogazione deve essere effettuata sempre attraverso un mezzo finanziario tracciabile (bonifico bancario, assegno non trasferibile, l’estratto bancario, bollettino postale) e deve essere conservata copia del versamento effettuato (copia del bonifico, assegno non trasferibile, bollettino C.C.P., carta di credito.

Ricordarsi sempre di specificare i propri dati e codice fiscale se desidera avere la ricevuta di donazione dell’associazione Procura Generale F.lli di San Gabriele.

Consigliamo sempre di rivolgersi al proprio consulente di fiducia, commercialista o CAF, per verificare quale opzione è più vantaggiosa per la propria posizione fiscale.